L’indirizzo è paritario con D.D.08/07/2016 USR Toscana, Codice Meccanografico n° VTPLR35005
Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1).
Con il liceo linguistico lo studente acquisisce strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti a due lingue moderne di almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di riferimento e una terza lingua moderna appresa a livello B1.
Sono livelli che consentiranno, una volta ottenuto il diploma, di poter conversare e scrivere senza difficoltà. Ma quello che rende il liceo linguistico una esperienza davvero al passo con i tempi è la scelta delle lingue da studiare. Oltre alle lingue europee i nuovi licei possono attivare corsi di lingue che sono (e saranno) sempre più importanti per la comunicazione internazionale ossia: russo, arabo, cinese e giapponese. Davvero un’ottima opportunità per il futuro!
La conoscenza delle lingue è la frontiera che ogni studente deve attraversare per meglio ottenere un sicuro futuro lavorativo.
I giovani di tutto il mondo comunicano fra loro in tempo reale attraverso i nuovi strumenti tecnologici, il cui linguaggio globale è rappresentato dalla lingua inglese.
Inoltre, come cittadini italiani, siamo chiamati a imparare il francese, il tedesco e lo spagnolo per lavorare un giorno in altre nazioni europee e partecipare attivamente a progetti comunitari.
Oggi per ogni lavoro è richiesta la conoscenza di almeno due lingue parlate e scritte, e chi esce dal liceo linguistico può sentirsi più sicuro nel proporsi per un impiego.
Il Liceo Linguistico porta a saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali per:
• passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro:
• essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari:
• conoscere le principali • caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni:
• sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio
E’ importante inoltre sottolineare che al liceo linguistico si studiano approfonditamente materie come italiano, matematica, fisica, scienze naturali, latino, storia e geografia, filosofia, ecc ed è quindi un liceo strategico per la scelta di qualsiasi percorso universitario.Ogni anno sono poi previste 33 ore di conversazione con un’insegnante madrelingua. Dal terzo anno è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una materia non linguistica.
Il liceo linguistico aiuta a superare le difficoltà di comunicazione, a rendersi autonomi nei viaggi all’estero e a conoscere culture differenti: chi studia le lingue ha la mente aperta.
Copyright © 2019 -2024 - Tutti i diritti riservati
Realizzato da InfoMyWeb.com - Segnalato su TusciaInVetrina.info