X Utilizziamo i cookie per essere sicuri di offrirti la migliore esperienza sul nostro sito. Per maggiori informazioni clicca qui.

CORSO PER OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE (OEPAC)

Corso di qualifica professionale per operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione . Il Corso di formazione è riconosciuto dalla Regione Lazio con esami in sede. Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di Qualificazione professionale riconosciuto in tutte le Regioni italiane e nei paesi della Comunità europea.

DESCRIZIONE DELLA PROFESSIONE

L’operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione è la figura professionale che è in grado di facilitare l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità o con difficoltà di comunicazione nell’ambito delle attività formative e didattiche perseguendo obiettivi di mantenimento e accrescimento di autonomie personali e di socializzazione.
Opera in team o con le altre figure educative, o assistenziali, curando gli aspetti di comunicazione e di apprendimento.
Professionalmente l’OEPAC nasce dall’attuazione dell’art. 13 della Legge n. 104/1992 “Obbligo per gli enti locali di fornire l'assistenza per l'autonomia e la comunicazione personale degli alunni con handicap fisici o sensoriali”.

PROGRAMMA CORSO OEPAC

Durata in mesi: 5 mesi, di cui circa un mese di tirocinio
Durata in ore e suddivisione delle lezioni: 322 ore complessive. 202 ore di lezione frontale o in videoconferenza sincrona fino al termine dell’emergenza Covid-19 (DGR 185/2020), 120 di Tirocinio curriculare presso scuole, strutture didattiche e formative, cooperative sociali e centri diurni che svolgono attività educative con minori disabili.
Riconoscimento finale rilasciato a chi supera l'esame: attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Lazio.

REQUISITI DI ACCESSO AL CORSO OEPAC

• Il compimento di almeno 18 anni di età.
• Diploma di scuola media superiore.
• Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 - e titolo di studio di valore equipollente.

COSTO DEL CORSO

Il corso ha un costo complessivo di euro 1100 comprensivo di tassa d’esame.
Modalità di pagamento:
Pagamento anticipato: sconto 5%
Pagamento standard: Iscrizione: 160 Euro
Corso: 4 rate mensili da euro 185,00
Tassa esame: 200 euro

Copyright © 2019 -2022 - Tutti i diritti riservati
Realizzato da InfoMyWeb.com - Segnalato su TusciaInVetrina.info